Dai Social
2024-09-29
29 settembre 2024 - Santi Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli
Il significato dei nomi
“È opportuno notare che la Chiesa onora con culto liturgico tre figure di angeli. Che nella Sacra Scrittura sono chiamate per nome. Il primo è Michele arcangelo. Il suo nome esprime sinteticamente l’atteggiamento essenziale degli spiriti buoni. ‘Mika-El’ significa infatti: ‘Chi come Dio?’. In questo nome si trova dunque espressa la scelta salvifica grazie alla quale gli angeli ‘vedono la faccia del Padre’ che è nei cieli.
Il secondo è Gabriele: figura legata soprattutto al mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio. Il suo nome significa: ‘La mia potenza è Dio’ oppure ‘Potenza di Dio’, quasi a dire che al culmine della creazione, l’Incarnazione è il segno supremo del Padre onnipotente.
Infine il terzo arcangelo si chiama Raffaele: ‘Rapha-El’, egli ci è fatto conoscere dalla storia di Tobia nell’Antico Testamento significa: ‘Dio guarisce’, così significativa circa l’affidamento agli angeli dei piccoli figli di Dio, sempre bisognosi di custodia, di cura e di protezione”. (San Giovanni Paolo II, Udienza generale del 6 agosto 1986).
...
Creature della Rivelazione
“Gli angeli non sono dunque creature di primo piano nella realtà della rivelazione eppure vi appartengono pienamente, tanto che in alcuni momenti li vediamo adempiere compiti fondamentali a nome di Dio stesso”. (Giovanni Paolo II, Udienza Generale del 9 luglio 1986).
Preghiera a San Michele arcangelo
Aveva di sicuro ben presente questa scena, papa Leone XIII, quando alla fine del secolo scorso, introdusse in tutta la Chiesa una speciale preghiera a san Michele: ‘San Michele arcangelo, difendici nella battaglia contro i mali e le insidie del maligno; sii nostro riparo…’.
Anche se oggi questa preghiera non viene più recitata al termine della celebrazione eucaristica, invito tutti a non dimenticarla, ma a recitarla per ottenere di essere aiutati nella battaglia contro le forze delle tenebre e contro lo spirito di questo mondo”. (Esortazione di Giovanni Paolo II, domenica 24 aprile 1994).
#sanvitoaltagliamento #madonnadirosa #santuariomdr #santuariomariano #fratiminori #fratinorditalia #gesùmisericordioso
Clicca per visualizzare