Dai Social
2024-10-04
4 ottobre 2024 - San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia PARTE I
La vita di Francesco può essere suddivisa in dieci importanti tappe:
Francesco nasce ad Assisi, in Umbria, il 26 settembre del 1181 o del 1182 in una famiglia facoltosa. Il padre si chiamava Pietro Bernardone ed era un ricco mercante e garantì al figlio una giovinezza agiata e mondana.
Nel 1202 Francesco durante uno scontro tra le città di Assisi e Perugia viene fatto prigioniero. Passa oltre un anno in carcere, evento che provoca in lui una profonda crisi esistenziale e la scoperta della vocazione religiosa.
Nel 1206 si converte e l’anno seguente (1207) rinuncia, alla presenza del vescovo e alla Corte Episcopale di Assisi, a tutti i suoi beni, all’eredità paterna e perfino, con un gesto emblematico, agli abiti che indossa, denudandosi pubblicamente e restituendoli al padre.
Nel 1208, dopo due anni trascorsi conducendo una vita eremitica e penitente, inizia a predicare il proprio pensiero riunendo in breve tempo intorno a sé una piccola comunità di seguaci che si proponeva di predicare l’umiltà, di diffondere il Vangelo e di vivere in povertà assoluta.
Nel 1210 l’ordine religioso francescano da lui fondato (ordine dei Frati Minori) viene riconosciuto da papa Innocenzo III. Francesco stabilisce la sede dell’ordine prima a Rivotorto e poi alla Porziuncola (Assisi).
Segue PARTE II
Benedizione:
Il Signore ti benedica e ti custodisca. Mostri a te la sua faccia e abbia di te misericordia. Volga a te il suo sguardo e ti dia pace.
- San Francesco d'Assisi –
#sanvitoaltagliamento #madonnadirosa #santuariomdr #santuariomariano #fratiminori #fratinorditalia #gesùmisericordioso #DivinaMisericordia
Clicca per visualizzare