Dai Social
2024-12-01
𝟭 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 - 𝗜^ 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝘃𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼
Figli carissimi, diamo importanza alle cose importanti. Oggi ricomincia l'anno liturgico, comincia l'Avvento. Ne avrete ascoltato l'annuncio, noi pensiamo, alla messa festiva; ed è tale annuncio che ci deve fare attenti alle idee maggiori, che investono non solo il momento specifico della preghiera, ma tutta la concezione della vita.
L'uomo cammina e progredisce; ma è sempre in via di ricerca; e questa, ancor più che una conquista, è un aumento di desideri e di bisogni, è uno spazio più vasto scavato nel cuore dell'uomo, reso più avido e più affamato d'una vita piena e d'una verità sicura.
Ed ecco che noi, al lume della scienza e della fede, sappiamo il disegno del tempo e della storia; noi abbiamo la chiave che ci apre il senso delle cose e, fra tutte, quelle della nostra vita. E questo disegno, questo senso ci è stato rivelato in un avvento, cioè in un incontro, l'incontro con Cristo, che è appunto venuto sul nostro sentiero, e si è fatto maestro e salvatore per chi ha avuto la fortuna somma d'incontrarlo, e ha liberamente accettato di ascoltarlo, di credergli senza meravigliarsi, senza scandalizzarsi di lui.
Questo istante decisivo per le sorti dell'umanità lo chiamiamo Avvento, la venuta.
L'Avvento ci fa un po' silenziosi e pensosi; ci riabilita alla preghiera e alla speranza; ci fa umili e solleciti per volgere i passi verso il presepio.
In cammino, fratelli; ancora una volta in cammino: ci precede con passo svelto, la Madonna.
𝘗𝘢𝘱𝘢 𝘗𝘢𝘰𝘭𝘰 𝘝𝘐 (𝘦𝘴𝘵𝘳𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘢 365 𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘪 𝘤𝘰𝘯 𝘐 𝘮𝘢𝘦𝘴𝘵𝘳𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘴𝘱𝘪𝘳𝘪𝘵𝘰, 𝘌𝘥. 𝘚𝘢𝘯 𝘗𝘢𝘰𝘭𝘰, 2011)
#sanvitoaltagliamento #madonnadirosa #santuariomdr #santuariomariano #fratiminori #fratinorditalia #gesùmisericordioso #DivinaMisericordia
Clicca per visualizzare